Azienda Agricola Il Posticcio
. L'Azienda Come raggiungerci Agriturismo Riconoscimenti Prodotti Visite in azienda Link .
foto
news

Prodotti Vini, Miele, Olio Denocciolato, Allevamento


VINI


Il vigneto aziendale si estende per circa 4 ettari sorge su un terreno roccioso, sempre esposto al sole a circa 180 mt s.l.m. in una zona molto protetta, viene coltivato con il metodo dell’ agricoltura biologica effettuando dei trattamenti a base di solfato di rame, zolfo e piretro.
Durante il periodo di maturazione delle uve ( mesi luglio – agosto ) le temperature oscillano tra i 15-20°C durante la notte a 30-35° C durante il giorno, con un’ umidità non molto elevata (in media 35-40%)
I vini sono ottenuti dalla spremitura di vitigni tipici della Lunigiana quali Pollera, cigliegiolo, rossara, morone e merlot per i rossi, mentre i bianchi pontremolese, durella, albarola, vermentino.
La vendemmia è eseguita alla fine del mese di settembre, rigorosamente a mano per poter eliminare i grappoli che presentano delle impurità.
Il mosto dei vini rossi viene fatto bollire sulle buccie per circa 10-15 gg a temperatura ambiente, rimontandolo 1 o 2 volte la settimana, mentre quello dei vini bianchi è inviato subito alla pressa, la durata della fermentazione è la stessa.
La filtratura è eseguita con filtri a cartone o farina fossile, per preservare i profumi ed i sapori.
I vini vengono poi lasciati in botti di cemento rivestite con la vetroresina per circa 6 – 7 mesi e poi imbottigliati.
Al momento l’ azienda è in grado di produrre attorno alle 5000 bottiglie annue.
Tutti i nostri vini sono prodotti solo con uve aziendali cercando di mantenere il processo il più naturale possibile per poterne garantire la qualità.

 

I nostri vini sono:

 

BIANCHI

- GRANORO

- SERENELLO

- GRULLINO

- GINESTRAIO

 

ROSSI

- TERRE DEL POSTICCIO

- ROSSO CORBEZZOLO



Clicca qui per vedere
le news dell'Agriturismo


_